GelStix. Ripristino Naturale Idratazione del Disco

gelStixGelstix ™ é una idroprotesi che consente la sostituzione parziale del disco. Quando la degenerazione discale ha causato la massima diminuzione dell’altezza del disco, può essere tentato il suo arricchimento (disc augmentation) con l’inserimento di filamenti di un particolare silicone (idragel) che a contatto con la componente idrica residua del disco aumentano di 9-10 volte il loro spessore originario.

Questa metodica non ripristina in sé lo spessore del disco, ma ne aumenta la capacità ammortizzante.

gelstixAnche quest’intervento si esegue in anestesia locale, sotto controllo radioscopico, con paziente prono: i filamenti di silicone vengono inseriti nel disco mediante un ago, il paziente viene mobilizzato fin da subito con bustino lombare e dimesso il giorno successivo.

Anche in questo caso è necessario sottoporsi alle tappe successive (controlli RMN, astensione da sforzi fisici eccessivi).

Indicazioni per il GelStix

L’indicazione elettiva per l’utilizzo del Gelstix é il disco degenerato diminuito di spessore, senza componente erniaria. In casi selezionati può essere utilizzato anche nelle fasi post-chirurgiche tardive delle grossolane asportazioni discali.