Qutenza per Trattamento Dolore Neuropatico

Qutenza è indicato per il trattamento del dolore neuropatico periferico negli adulti non diabetici da solo o in associazione ad altri medicinali per il trattamento del dolore. Qutenza è un cerotto adesivo a un solo strato che incorpora micro serbatoi di capaicina.

qutenzaIl cerotto rimane applicato sull’area interessata fino a un’ora. Questa tecnologia unica di traseferimento dermico consente il rapido rilascio di capsaicina in alte dosi con una singola applicazione.

La sua azione si esplica sui nocicettori iperattivi e punta al sito del dolore, mentre le sensazione protettive, come ad esempio la percezione del calore, non sono alterate.

L’azione della capsaicina eccita i neuroni che esprimono TRPV1 (percezione come sensazione di bruciore). La stimolazione ripetuta del recettore TRPV1 causa un influsso di ioni calcio e sodio nel neurone.

Questo modifica le forze osmotiche all’interno del neurone e attiva le proteasie altri meccanismi. Ciò causa la defunzionalizzazione temporanea (3 mesi) dei recettori TRPV1.